mappa ischia antica

Ieri


   Abitata fin dalla preistoria (Neolitico), è considerata tra i più antichi insediamenti greci in Italia (l'antica Pithecusa o Pithekoussai). La fondazione viene fatta risalire alla prima metà dell VIII sec. a.C. (nel 775 a.C. ca.). Fu colonia di Cuma e successivamente ceduta ai Siracusani in cambio dell'appoggio ottenuto, da questi, nella guerra vinta contro gli Etruschi. Poi ceduta a Napoli e quindi ai romani (82 a.C.). In epoche più recenti l'isola lega il suo destino al Regno di Napoli con le dominazioni degli Aragonesi prima e dei Borboni poi. Questi ultimi realizzano nel territorio molte strutture pubbliche, fra queste ricordiamo la costruzione del porto di Ischia, ad opera di Ferdinando II (1854).

mappa ischia attuale

Oggi


   La maggiore isola del golfo di Napoli (46,3 Kmq, circa 70000 abitanti) a circa 10 Km dalla terraferma. Territorio montuoso (m.te Epomeo 789 mt) di origine vulcanica, geneticamente collegato all'attività endogena dei Campi Flegrei, con numerose fumarole e sorgenti termali. Coste rocciose e frastagliate alternate a baie sabbiose. Clima mite che consente colture di agrumi, olivi, viti e ortaggi anche su pendii più ripidi, lavorati a terrazze. Principale risorsa economica il turismo termale, balnerare e naturale. L'isola è anche molto apprezzata per gli intrattenimenti, lo shopping e la vita notturna.


I Comuni

foro poro di ischia

Ischia


E' il comune più grande e popoloso dell'isola (19800 abitanti ca). Ospita la frazione di Ponte dove primeggia il bellissimo Castello Aragonese. Il comune è idealmente divisione in riva sinistra e destra, quest'ultima detta "rive droit", nota per i locali notturni, piano bar, ristoranti, taverne, boutique, negozi tipici e botteghe di artigianato. Altrettanto famoso per lo shopping è il corso Vittoria Colonna e Via Roma. Oltre alle spiagge c'è tanto da vedere: Il palazzo reale , Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa Santa Maria delle Grazie in San Pietro e ...molto altro.

foto di casamicciola

Casamicciola Terme


Si estende su 5,6 kmq con una popolazione di circa 8300 abitanti. E' il comune del benessere e della salute, offre infatti numerose fonti termali e centri benessere come il Parco Castiglione.
Altri punti di interesse sono il Bosco della Maddalena, il monte Rotaro, l'osservatorio geofisico, il museo Bellavista. Da vedere la chiesa di San Gabriele dei Padri Passionisti, Chiesa di Santa Maria Maddalena.                                                                                                                                                                                                                                                                                 

foto di lacco ameno

Lacco Ameno


E' il comune più piccolo dell'isola, con solo 4850 abitanti ca ed una superficie di 2,7 Kmq. Qui nasceva l'antica colonia greca di Pithecusa (775 a.C). Grazioso borgo che si affaccia direttamente sul mare, sulla spiaggia che ospita il famoso scoglio eroso dal vento e dal mare che ha assunto la forma di un fungo. Qui è possibile trovare sia lussuosi alberghi che luoghi di interesse storico e naturalistico.                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

foto di forio

Forio


Si estende per circa 12,85 Kmq e conta 17800 abitanti ca . Si divide nelle frazioni di Forio e Panza e con altri villaggi (Citara, Cuotto e Monterone). Caratteristico il centro storico, con viuzze, chiese e torri di avvistamento in perfetto stato conservativo.
Da vedere la chiesa del Soccorso dedicato a Santa Maria della Neve, Basilica Pontificia S. Maria di Loreto, l'Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie detta Visitapoveri.
Sul litorale c'è la bellissima baia del Sorgeto sorgente termale naturale con la presenza di pozze di acqua calda in tutte le stagioni.
                                                                                              

foto di sant angelo

Serra Fontana


Si estende per circa 6,69 Kmq e conta 3150 abitanti ca. Composto da due nuclei Serrara e Fontana e da numerose frazioni e masserie.
Il territorio è vario, da montuoso (monte Epomeo) alle marine (S.Angelo e Cava Grado). Da provare assolutamente l' escursione a Cavascura dove è presente una fonte a 100°C che alimenta uno stabilimento termane scavato nella pietra.
Da visitare anche il belvedere, la chiesetta di San Nicola, la chiesa di Santa Maria della Mercede, La Madonnella, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Chiesa di San Ciro al Ciglio.                                          

foto dei maronti

Barano d'Ischia


Si estende per circa 11,7 Kmq e conta poco più di 10000 abitanti. E' un comune collinare naturale con numerose cave.
I primi colonizzatori di Barano furono i greci, da visitare la fonte di Nitrodi dedicata ad Apollo e alle Ninfe Nitrodi. Altri luoghi di interesse culturale sono: l'acquedotto dei Pilastri (1470), i mulini a vento di Montebarano , la Torre dei Saraceni a Testaccio. Dal punto di vista naturalistico da non perdere la collina del Cretaio, la pineta di Fiaiano, le sorgenti di Buceto, la collina dello Schiappone, i villaggi di Testaccio, Buonopane e, naturalmente, il mare, con la spiaggia dei maronti.

Scoprire l'isola


L'isola vista dal mare:

Visitare l'isola via mare è di certo il miglior modo, e spesso l'unico, per godere di nascosti e meravigliosi angoli di paesaggio costiero che ischia può offrire. Baie , insenature, sculture naturali plasmate dal vento e dal mare. Insomma un'esperienza entusiasmante da non perdere assolutamente!
Per chi non ha la fortuna di poter contare su una propria imbarcazione esistono moltissimi tours organizzati con prezzi alla portata di tutte le tasche.

Tour dell'isola in microtaxi:
C'è un modo alternativo, tutto ischitano, di girare l'isola in modo creativo e divertente: l'Apecar. Il famoso e coloratissimo triruote che ospita fino a 4 persone.
Un viaggio nella dolce vita Felliniana, un' esperienza diversa e simpatica per scoprire l'isola. L'offerta è varia, da brevi giri a veri e propri tours strutturati, con pranzo e guida inclusa.

Vivere l'isola Eventi

Villa Hermosa, il mare, le terme, il turismo natura, la cultura